| Torre Comentina

"Benvenuti visitatori dentro le mie mura!
Son nata quando la terra ancora tremava di guerre medievali, dal XIII secolo quante avventure ho vissuto!
Sono stata campanile, mi hanno vestita da teatro, ho ospitato invasori napoleonici e famiglie aristocratiche, mille mutamenti mi hanno segnata, fino ad oggi, che mi è stato affidato uno dei compiti più lusinghieri della mia lunga carriera.
Custodisco al mio interno le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio UNESCO, accudendo tutti i tesori che la terra ha donato alla mia regione, resi nobili dalle abili mani di enologi e produttori, per mostrarveli come tesori e raccontarvene la storia come un piccolo museo di prelibatezze e primizie.
In questo piccolo viaggio potrete conoscere ciò che veramente l’astigiano ha da offrire, e mentre voi passeggerete tra le vetrine, io me ne starò quassù, come nei secoli passati, la più alta tra le torri, a vegliare sulla città ed i suoi abitanti ed a mirar tramontare il sole sulla mia bella Asti."

| Chi siamo

Il progetto Tomedo è un’innovazione ambiziosa nel modo di concepire il turismo in Asti.
Grazie alla posizione privilegiata dentro la maestosa torre Comentina, Tomedo si pone come obiettivo il raccontare le eccellenze enogastronomiche del territorio circostante.
Turisti, italiani ed internazionali, e gli astigiani stessi potranno finalmente rientrare nella prestigiosa torre più alta del Piemonte, chiusa al pubblico ormai da anni.
All’interno, oltra agli affrescati soffitti settecenteschi originali, troveranno una vera e propria “mostra” di prodotti.
Abbiamo allestito infatti 15 vetrine, ognuna dedicata ad un’azienda diversa, che rappresentino un prodotto o una linea di produzione specifica ed unica. Il racconto.
Chiamiamo “mostra” il nostro concetto perché a condurre i visitatori ci sarà una vera e propria guida madrelingua che racconterà il prodotto, il territorio, l’azienda e la famiglia che sta dietro ad ogni vetrina.

| Gallery |

Iscriviti alle nostre newsletter mensili, per essere sempre informato sulle nostre novità e sui nostri eventi.