Tomedo Project

Tomedo è il nuovo ed innovativo punto di riferimento dei turisti food&wine ad Asti: un progetto volto alla promozione delle aziende del territorio, in sinergia con Massetti Comunicazione. La mission del progetto è di rivolgersi ai turisti stranieri ed italiani appassionati di enogastronomia: dai wine lovers agli specialisti del settore come ristoratori e titolari di enoteche. Secondo i dati 2019 di Astigov, l’afflusso turistico sull’intero territorio dell’ATL Langhe Monferrato e Roero è stato consistente, con più di 1.100.000 di presenze: solo sull’intero territorio Astigiano se ne contano ben 156.000.
Stimando che l’afflusso presso Tomedo sia consistente apprestandosi intorno al 30% delle presenze registrate nell’Astigiano, si prevedono circa 45000 visite annuali, ovvero 3750 su ambito mensile e circa 150 giornaliere: a queste vanno aggiunte le presenze di Langhe e Roero che di riflesso si sommano a quelle cittadine.

Location è importante

La sua forza è una location di indubbio fascino e rara bellezza riconosciuta come meta monumentale, ubicata in Corso Alfieri all’interno della Torre Comentina e del Palazzo Medici del Vascello, tra Piazza San Secondo e Palazzo Mazzetti (importante polo museale e sede di acquisto del ticket unico per la visita dei monumenti cittadini), in zona di sicuro passaggio. Alta 38 metri, risalente al XIII secolo, dalla merlatura ghibellina a coda di rondine, la Torre Comentina fu utilizzata nei secoli scorsi anche come campanile dell’ormai demolita chiesa di San Bernardino. Durante la disputa del Palio “Alla lunga” sull’odierno Corso Alfieri, la sua sommità fu utilizzata come “Posto di Comando” annunciando con segnalazioni e squilli di tromba il sopraggiungere dei contendenti. Il Palazzo Medici del Vascello, soprannominato dagli astigiani “Il Castello di Piazza Roma” e monumento tra i più fotografati della città, fu progettato e realizzato alla fine del 1800: è un meraviglioso edificio con volte affrescate, composto da una mescolanza di stili architettonici fra cui prevale il neogotico.